Un animale domestico per ottenere affetto

11.10.2016 09:41



Gli animali domestici sono capaci di donare tanto affetto ai loro padroni e con piccole accortezze, la loro vita sarà lunga e felice.
Per antonomasia, gli animali domestici più conosciuti sono il cane ed il gatto ma oggi gli animaletti da compagnia che entrano a far parte delle nostre case sono molti di più.
Tartarughe, coniglietti, criceti ed uccellini sono diventati animali da compagnia alternativi ed adatti specialmente in quelle famiglie dove i componenti trascorrono gran parte della giornata fuori casa e non hanno abbastanza tempo per badare ad un cane o a un gatto.
I migliori pediatra asseriscono che pedagogicamente, qualsiasi animaletto da compagnia può essere un valido aiuto per i bambini che si sentono soli o che hanno bisogno di un supporto per rendere più attive le loro giornate.
Insegnare ad un figlio a prendersi cura del proprio animale domestico e ad avere rispetto per quest'ultimo è decisamente il modo migliore per abituarlo a dei sani principi morali.
Una volta che la bestiola è entrata a far parte della famiglia e si sarà ambientata, la gioia sarà immensa non solo per i piccoli da casa ma anche per gli adulti che trarranno beneficio dal grande affetto che donano i piccoli ospiti.

Quale animale domestico scegliere

Il cane è per eccellenza il fedele amico dell'uomo ed è la bestiola che spesso viene preferita dalle famiglie come animale da compagnia.
I cani però, hanno bisogno di spazio ed attenzione perché è preferibile che abbiano a disposizione un giardino o delle ampie balconate e la loro esigenza primaria è quella di essere portati a spasso in determinati momenti della giornata per i loro bisogni fisiologici.
In alternativa, ci sono i gatti sicuramente più autonomi perché sono animali domestici che amano stare in casa, effettuano i loro bisogni nella lettiera e aldilà delle piccole fughe che di tanto in tanto fanno, regalano dolcezza infinità ai loro padroni con le loro effusioni e le loro coccole.
Gli animali domestici che oggi sono molto richiesti e che possono essere un'alternativa a coloro che conducono una vita lavorativa impegnativa, sono i piccoli roditori che risultano essere il giusto compromesso tra cane e gatto.
Se si trascorre la maggior parte delle ore fuori casa, è meglio optare per una cavia o per un coniglietto piuttosto che per un furetto che mal sopporta la solitudine.

Un coniglio come animale domestico

Il coniglietto nano nelle sue infinite varietà è al terzo posto nella classifica degli animali domestici da compagnia.
E' adattissimo ai bambini per la sua mansuetudine e perché si rivela affettuoso alla pari di un gattino.
Se viene abituato fin da piccolo, è capace di comportarsi come un micio di casa e usa la lettiera per i suoi bisogni anche se scorrazza tranquillamente tra le mura domestiche.
L'unica preoccupazione che potrebbe arrecare è il fatto di  rosicchiare le zampe dei mobili o i fili elettrici.
Anche i conigli e i piccoli roditori come tutti gli animali domestici, hanno bisogno delle cure necessarie e delle visite da un veterinario per preservare la loro salute.