Un animale domestico è un dono gradito

22.12.2016 14:28

Sono poche le famiglie che non posseggono animali domestici perché quasi sempre, si regala un pelosetto ai propri figli o si decide di farsi un dono molto particolare, anche se appartiene a una delle tante razze di criceti o anche razze di pappagalli parlanti.
L'affetto che regalano  gli animali domesti ci  è un fattore da non sottovalutare e anche se richiedono qualche accortezza, è un grosso beneficio possedere un animaletto da compagnia.
Le persone anziane si sentono meno sole quando sanno di poter contare su un amico sincero ed i bimbi fanno i salti dalla gioia se in casa c'è un compagno peloso con cui passare qualche ora all'insegna dell'allegria e della serenità.
Insomma, qualsiasi tipologia di animale da compagnia si scelga, è un buon motivo per far festa!
La decisione dell'acquisto di un amico animale deve essere effettuata secondo alcuni precisi criteri per non turbare la vita quotidiana, spesso dettata da ritmi frenetici.
Chi ha la fortuna di avere tempo e spazio non deve esitare a prendere in casa un cane che per eccellenza è il miglior amico per l'uomo.
Se al contrario si ha poco tempo a disposizione e se non si ha uno spazio adeguato, non bisogna rinunciare a possedere un animaletto da compagnia ma si può optare per un piccolo roditore, un uccellino o anche per una tartarughina acquatica.
Pesciolini e tartarughine non donano le stesse soddisfazioni di un pelosetto ma bisogna dire che in un certo senso, apportano serenità all'ambiente domestico.

Quale animale scegliere

La scelta di un animale da compagnia deve essere accuratamente ponderata perché ogni famiglia ha le sue specifiche esigenze.
Molte volte si decide di acquistare un peloso per via delle insistenze dei propri figli, ma è meglio non lasciarsi prendere da uno smodato entusiasmo perché qualsiasi animale ha bisogno di essere accudito e pulito per la sua incolumità fisica e per la pulizia della stessa abitazione.
Gli animali domestici sono tutti più o meno impegnativi anche se ce ne sono alcuni che comportano un minore dispendio di tempo e di energie. Ad esempio se si punta alle razze di criceti  di sicuro si avrà un animale che non richiede molta cura, mentre anche le razze di pappagalli parlanti sono tutte animali che richiedono tempo e passione per fargli compagnia e stare insieme a loro.

Quando si nutre un sincero affetto verso il nuovo componente familiare, raramente si risente dei sacrifici che si fanno per accudirlo e tenerlo pulito.
Il pelosetto inoltre, ringrazierà a modo suo con le coccole e con tutta la dolcezza che è in grado di esprimere.

Giochi per gli animali

I giochi sono importanti per gli animali domestici che tramite determinati supporti creati appositamente per loro, sono in grado di tirar fuori tutta la loro creatività.
Un cane ha la facoltà di correre e riportare indietro una palla colorata o un pezzetto di legno ma anche un coniglietto nano può divertirsi e far divertire i padroni se riesce a capire il percorso da fare nei recinti con i tubi cartonati dove nascondersi ed uscire al momento opportuno.
Il criceto è un altro piccolo roditore molto amato dai bambini che si divertono a vederlo roteare all'impazzata nella sua ruota o a salire le scalette della sua gabbietta. Ci sono tante razze di criceti  tra cui sceglierlo.

Tra gli animali domestici più divertenti ci sono anche alcune specie di pappagallini oltre alle varie razze di pappagalli parlanti, che se addestrati correttamente, possono vivere alcune ore a diretto contatto con i padroni e al di fuori del loro ricovero.