Scegliere l'animale domestico

29.07.2015 15:04
A tutti capita di pensare di prendere un animale domestico, per chi ha bambini è una tappa più o meno obbligatoria, ma anche molti single o coppie che non hanno figli prendono un animale domestico.
Prima di decidere quale animale bisogna innanzitutto valutare le proprie necessità e quelle dell'animale stesso, infatti l'animale non è un oggetto inanimato e quando lo si prende in carico ci si prende anche la resposabilità di accudirlo nel migliore dei modi. Per esempio se prendete un cane dovete curarlo nel miglior modo possibile dandogli una cuccia confortevole, dandogli del buon cibo e portandolo dal veterinario. Ci sono animali meno impegnativi, come ad esempio i pesci, ma comunque bisogna accudirli acquistando un acquario e inserendoci i giusti accessori (filtri, illuminazione, ecc) e dandogli costantemente il cibo.
Bisogna tenere bene in considerazione le proprie disponibilità economiche in quanto mantenere un animale potrebbe costare anchemolto ed anche le disponibilità in termini di tempo in quanto a certi tipi di animali bisogna dedicare molto tempo.
 
Il gatto è la classica via di mezzo, si avrà un amico peloso da coccolare ma non sarà necessario investire molto ne in termini economici ne in termini di tempo. Anche se però l'affetto di un gatto non potrà mai eguagliare quello che sa dare il cane.
Ma il cane ha bisogno di tutt'altre attenzioni, bisogna per esempio portarlo fuori più volte al giorno (se non si dispone di un giardino) e possibilmente non ci si deve allontanare da casa troppe ore in quanto il cane soffre per la lontananza del padrone.
 
Se anche il gatto è qualcosa di troppo impegnativo, ci si può orientare su animali di taglia molto piccola, come per esempio le tartarughe d'acqua, gli uccellini o i pesci.
C'è da ricordare che comunque si tratta di animale che richiedono attenzioni inferiori ma che comunque bisogna dedicarci del tempo, bisogna infatti dargli il cibo, pulire l'ambiente in cui vivono e dormono, ecc.
Le tartarughe d'acqua ed i pesci sono l'ideale per chi non vuole avere spese eccessive in continuazione, infatti ci sarà l'investimento iniziale per l'acquario o la casetta delle tartarughe e poi per il resto si tratta solo di piccole spese periodiche.
A chi volesse optare per gli uccellini è bene ricordare che molti di loro amano cantare e per alcune persone potrebbero diventare fastidiosi.
 
A chi ha tempo e denaro da dedicare ovviamente consigliamo il cane in quanto è l'unico animale domestico che instaura col proprio pradrone un rapporto molto stretto e sa dare molto affetto. Il cane entra a far parte della famiglia ed è considerato un membro della stessa.