Scegliere collare o pettorina per il cane?

24.04.2017 11:45


Oggi il mondo degli animali e degli accessori per animali domestici spopola con sempre grandi novità per i nostri piccoli amici pelosi e piumati.

Ci sono una infinita varietà di giochi, di abiti, di cucce, di prodotti per l'igiene, in modo che la loro vita in casa nostra sia più curata e confortevole possibile.

Per andare a passeggio col cane ad esempio ci sono 2 sistemi: il collare e la pettorina. Ciascuno ha le proprie caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Non è sempre facile scegliere quello che andrà meglio con il vostro cane. Ecco una rapida panoramica di questi due accessori per animali domestici per aiutarvi nella scelta.
 
Banda, più o meno ampia intorno al collo dell'animale, può contenere l'animale tirando il collo. Può essere di nylon, pelle o tela.

Per scegliere un  buon  collare, si deve prendere la misura del collo del cane, un po' più ampia. Il collare non dovrebbe scuotere o danneggiare il  collo. Idealmente, una volta chiuso, si devono fare scivolare due dita tra la band e il collo. Niente più, niente di meno.

Alcuni sistemi di chiusura non sono forti. Verificare spesso la loro condizione e se è possibile, preferire la fibbia  come chiusura.

Collari per cani permettono di avere una buona tenuta del cane che tira di meno. Tuttavia, se   tira troppo  con il collare o troppo improvvisamente, lo shock provato dal cane può identificarsi come uno schiaffo. Anche la cervicale può  sentire l'effetto della trazione. Con ogni scossa, c'è uno strangolamento e si raggiungono anche le ghiandole salivari, se il padrone  tira  forte.
 

Più complicata  del collare, ci sono anche imbracature in  pelle, nylon o tela. Ci sono sistemi di chiusura per controllare. Molto spesso, a clip, non sono sicuri. Di nuovo, è meglio la fibbia della cintura. Tuttavia,   assicurarsi che non cada a una "area sensibile", come sulle ascelle, per esempio.

Per scegliere la taglia giusta, si dovrebbe misurare intorno al collo e intorno al petto del cane.

La pettorina è consigliata come accessori per animali domestici da passeggio in quanto non cade sulla trachea. Se il vostro animale ha problemi (come Bulldog francese), o trachea piuttosto fragile (tipo Pechinese ) di respirazione, si raccomanda l'imbracatura.