Perché i gatti sono così schizzinosi nel mangiare?

27.06.2016 16:59

Avete abituato il vostro gatto a pasti da cinque stelle e ora siete passati a pasti da una sola stella. I gatti sono notoriamente schizzinosi quando si tratta di cibo. Un cibo che una volta amavano può diventare un piatto che si rifiutano di toccare. Quali sono le cause che fanno improvvisamente storcere il naso ad un gatto difronte al cibo? I gatti sono molto sensibili a variazioni nella loro routine, e il loro appetito e gusti possono essere influenzati facilmente da un cambiamento nelle loro abitudini alimentari in casa. Ecco qualche informazione in e qualche consiglio sull'argomento.

 

Preparare il momento del pasto

La maggior parte dei cani può mangiare sempre e ovunque. I gatti invece devono essere rilassati mentre mangiano. Si può aiutarli a rilassarsi, e favorire il loro appetito, incoraggiandoli con qualche coccola. I gatti preferiscono mangiare dalla loro ciotola e anche loro apprezzano avere il proprio spazio per mangiare, lontano da altri animali (potrebbero anche litigare con altri gatti). Assicuratevi di mettere la ciotola del vostro gatto lontano dalla lettiera. Molti gatti non amano avere la loro acqua e il loro cibo troppo vicini, quindi è meglio separarli, se possibile.

 

La temperatura giusta

I gatti preferiscono il loro cibo a temperatura corporea, il cibo appena uscito dal frigo di solito è poco attraente per loro. Basta semplicemente lasciare che il cibo del vostro gatto si adatti alla temperatura dell'ambiente, sembrerà così più fresco e avrà più aromi.

 

Separare il tempo del pranzo da quello delle medicazioni

Se i gatti hanno bisogno di farmaci, non cercare di nasconderli nel loro cibo. Riusciranno molto probabilmente a notarlo e assoceranno al cibo un elemento estraneo che impedisce loro di mangiare. Se avete bisogno di dare al vostro gatto una pillola, provate a utilizzare dei giochi che sono appositamente progettati per nascondere le pillole (disponibili presso la maggior parte dei negozi di animali). E, come sempre, cercate l'aiuto del vostro veterinario se avete problemi.

 

Coinvolgere il veterinario

I gatti non dovrebbero restare senza mangiare per più di 24 ore. Se il vostro gatto non ha mangiato e sta mostrando segni di malattia, assicuratevi di portarla dal veterinario al più presto. Anche se il tuo gatto sta solo facendo uno sciopero della fame perché hai dovuto apportare modifiche alla sua dieta, può essere molto pericoloso per il tuo animale. I gatti possono sviluppare lipidosi epatica, una sindrome del fegato che è causato dalla fame. I gatti obesi hanno più probabilità di ottenere questa malattia quindi fate attenzione se avete deciso di mettere un gatto pesante a dieta: la malattia può essere fatale. Eventuali modifiche alla dieta del vostro gatto dovrebbe essere fatto con la guida del vostro veterinario.

 

Idratazione adeguata

Lo sapevate che un sacco di gatti non bevono acqua a sufficienza, anche se è facilmente messa a loro disposizione? Molti hanno bisogno di un po' più incentivi per assorbire una quantità adeguata di acqua. Ecco alcuni modi per assicurarsi che il vostro gattino sia sempre abbastanza idratato: alimentare il vostro gatto con cibo a elevato contenuto di umidità o aggiungere acqua per bagnare il cibo; acquistare una fontana di acqua per gli animali domestici, i gatti preferiscono queste a fonti di acqua stagnante; aprire un rubinetto quando il tuo gatto è li vicino per indurlo a bere.