Mus muscolos

20.02.2015 11:03

Come gestire al meglio i mus musculus, o topini domestici? questi sono animali intelligentissimi e molto attivi e devono vivere in uno spazio adeguato e con moltissimi giochini e arricchimenti che stimolino in loro il movimento e l'intelligenza.

Per ovviare a questo meglio acquistare una bella gabbia in plexy le cui dimensioni minime da tenere, per un singolo topino sono di  75x45 cm . Siccome provano a fuggire dalle grate conviene perndere una gabbia in plexy che elimina questo problema. La cosa importante è eventualemnte misurare la distanza tra le sbarre, e da 0,7 mm a 0,9 mm non si dovrebbero correre rischi  , neppure quando il topino ha appena un mese  di vita.

Il vantaggio delle gabbie con le grate è senza dubbio una migliore areazione infatti  l'odore di pipì dei topini è abbastanza forte,e quindi dato che non si può cambiare il fondo ogni ora sarebbe meglio averer una buona areazione dell'ambiente dove vivono. Il topino è asnche perfettamente in grado di salire sulle grate e arrampicarsi e, tutto ciò può creare un arricchimento ambientale che va a suo vantaggio .

Si può anche appendere alle grate vari giochi o una casetta e  una serie di poggiapiedi in plastica che sono anche facilmente lavabili, e ponticelli   per fare fare al nostro topino molto esercizio ginnico e così farlo  svagare maggiormente e renderlo felice.

E' molto importnate in ogni caso  mettere sul fondo della gabbia  un   strato  abbastanza spesso di lettiera dove si trovano anche i suoi diversi giochi,come tubi in cartoncino , legnetti morbidi, cubi dove può entrare e uscire. Nei negozi adatti vendono delle piccole costruzioni in plastica, facilmente lavabili e una ruota che deve esssere del corretto diametro per farci stare anche la codina del topo. E' consigliabile prendere una ruota in plastica che si lava con più comodità rispetto a  una in legno.