Il gatto, come vivere in armonia con questo animale domestico

26.09.2016 10:16


Il gatto, un animale domestico poco impegnativo
Vi siete innamorati di un paio di teneri occhioni e non avete resistito alla preghiera implorante del batuffolino peloso che ora è nella vostra casa? Bene, sappiate che il gatto è un animale domestico molto riservato, pulito, ma anche indipendente e cacciatore. Il tenero gattino che avete adottato, in realtà ha un forte istinto predatorio, ma nel corso degli anni ha perfettamente adattato la sua indole alla comoda vita di re del divano. Vivere con un gatto non presenta grandi difficoltà, ma c'è comunque bisogno di un piccolo corredo che renderà la vita del micio migliore. E la vostra più tranquilla.

Il gatto è un animale poco domestico
Il gatto è un grande cacciatore, molto indipendente, ama esplorare e cacciare sopra ogni altra cosa, per cui se non disponete di un giardino, avrete la vita un tantino più difficile, e sarà meglio che lo forniate di qualche gioco o passatempo per tenerlo occupato, anche se a dire la verità il gatto passa molto del suo tempo a dormire. Certo, bisogna sempre ricordare che ogni gatto ha un suo carattere e una propria indole, quindi quello che vi toccherà in sorte lo scoprirete solo vivendo insieme.

Cosa occorre per il vostro nuovo gatto
Preparate per il nuovo arrivato una cesta, che metterete in un angolo riparato della casa, perché il gatto non ama molto essere disturbato nei suoi riposini, ma preparatevi al fatto che comunque lo troverete a dormire in ogni angolo che giudicherà appetibile. Per la sua igiene personale, dato che i gatti sono puliti in modo quasi ossessivo, potrete scegliere tra diversi tipi di lettiera, che è un contenitore dove il gatto farà i suoi bisogni, e che andrà riempito di sabbia specifica per mici. In commercio vi sono molte tipologie di lettiere, dalle semplici vaschette, a lettiere coperte con filtri antiodore e porte basculanti per contenere il più possibile il ""bagno"" del micio; potrete scegliere liberamente in base al prezzo allo spazio disponibile e al luogo dove vorrete posizionarlo. Riguardo al discorso gioco sopra accennato, il gatto ha bisogno di sfogare la sua indole di cacciatore, quindi se non volete che procuri danni a mobili e suppellettili, e non potete usufruire di un giardino, sarebbe bene comprare un utile attrezzo chiamato graffiatoio, molto importante perché il vostro gattino ha gli artigli di una tigre e ha bisogno di limare le unghie frequentemente. Oltre al graffiatoio, potrete anche dargli giochini che si muovono o finte prede che il gatto si divertirà ad inseguire, poiché in natura il loro divertimento più grande è proprio la caccia.
Per il benessere fisico del vostro gatto non dimenticate poi un vasetto di erba gatta, amatissima dai mici, ricca di vitamine e sali minerali, ma soprattutto di nepetalattone, una sorta di feromone per i gatti che la rende irresistibile. E' un richiamo, quello d questa erba non tossica, che il gatto ama in maniera esagerata. In conclusione, il gatto è veramente un animale domestico che si accontenta di poco, non richiede cure particolari nella maggioranza dei casi, ed è un compagno di vita discreto ma anche affettuoso, il che lo rende l'animale domestico adatto un pò a tutti.