Il criceto dorato

09.05.2016 11:58

Il primo esemplare di criceto come queli che oggi teniamo in casa fu riportato sui libri scientifici  nella prima metà dell'Ottocento e descritto come nuova specie da Waterhouse.

Per molto tempo non fu più visto tanto che fu detto estinto ma  un secolo più tardi durante una spedizione archeologica in Siria fu scoperta una tana abitata da criceti .

Ne furono portati in  Inghilterra 4 esemplari che divennero i capostipiti di un animale che oggi è comune come animaletto domestico nelle nostre case,  in un solo anno si ottennero   centocinquanta nati in cattività tanto che si dice che tutti i criceti dorati oggi discendono da quei 4 trovati dagli archeologi inglesi.

In genere, il "criceto" è Criceto Dorato o Criceto Siriano,  il primo criceto  ad essere allevato.

Oggi il Criceto Dorato ha concorrenti come ad esempio il Criceto Russo o Siberiano, ed è uno degli animaletti domestici più diffusi in assoluto. Il Criceto Dorato è più grande di tutte le altre specie domestiche. A differenza del  Criceto Russo, può arrivare  ad una lunghezza di 17-18 cm e pesa 80/120 grammi , ma alcuni superano anche i 150 grammi.
E' comunque un animaletto  relativamente facile da gestire in casa.
 
La gabbia per un criceto singolo dato che questo animaletto sta bene da solo dato che è molto territoriale  deve essere  40x40x30 cm.

E'consigliabile avere una gabbia con sbarre di ferro  ravvicinate, facile da pulire ( con fondo removibile in plastica ).

Come fondo igienico si deve mettere uno strato di lettiera per roditori o  tutolo di mais; evitare invece i trucioli di legno e segatura, perchè le polveri se vanno nelle narici e negli occhi del criceto causano infiammazioni. Il Criceto deve giocare e muoversi quindi si deve attrezzare la   gabbia  con dei giochi, come la ruota o qualche scaletta e tubo. Dato che ha abitudini notturne, meglio posizionare la gabbia lontano dalle camere per evitare di sentire rumori di notte.

Il Criceto Dorato è  goloso, perciò biosgna dargli cibo che gli fa bene e in quantità moderata  altrimenti la sua salute ne risente.

Un tipico magnime con semi misti specifico per criceti è perfetto. Possiamo dargli anche frutta e verdure fresche e biscottini per roditori e mettergli sempre a disposizione acqua fresca nel beverino tipico per criceti.