I Labrador e l'obesità

10.11.2015 12:45

il Labrador è una specie canina molto diffusa nelle nostre case e in particolare un cane adatto a stare coi bambini perchè molto docile e giocherellone.
 Un recente studio condotto dai ricercatori dell'Università di Edimburgo ha dimostrato oggi che  i Labrador, che sono anche la più popolare razza di cani del Regno Unito, soffrono di   obesità  raggiunta la mezza età.

I Labrador retriever infatti aumnetano in media di 0.9 kg per ogni anno, e così sono a rischio di obesità appena arrivano alla mezza età.
I ricercatori hanno esaminato più di 4.000 esemplari di cani Labrador e hanno notato come  i cani usati per la caccia che fanno quindi più esercizio e movimento tendono a pesare di meno.
I Labrador più scuri di pelo cioccolato tendono anche pesare  1.4 kg in più rispetto ai Labrador miele o neri. L'esercizio fisico quindi per questi cani risulta importante, ma  rivestono un fattore importante anche i fattori genetici. Altre ricerche  hanno evidenziato infatti come i Labrador siano la razza che ha maggior rischio di obesità e sovrappeso risptto alle altre razze di cani.

Quindi se avete un Labrador state attenti a non dargli troppo da mangiare e fategli fare almeno due ore di movimento al giorno.