Convivenza tra cane e gatto

30.12.2015 15:55

Si pensa che la convivenza tra cane e gatto sia una cosa impossibile? niente di più sbaglaito infatti anche se questi due animali hanno caratteristiche della specie diverse tra loro possono imparare a vivere insieme anche da adulti. Il trucco è farli conoscere passo dopo passo per instaurare una paficica e sana convivenza.

Essi infatti sono tra i migliori amici dell'uomo ma anche se vivono nello stesso ambiente hanno modi di comunicare molto differenti anche per quel che riguarda il linguaggio del corpo, la posizione della coda, di orecchie,  zampe, il modo di guardare.

Un gatto che si avvicina ad un cane per fare amicizia, tiene la coda bene eretta: è il suo modo per salutare e lo stesso che riserva al padrone, invece per il cane,  tenere la coda eretta ha  significato di saper comandare e un atteggiamento di sfida,  ben diverso dalle  intenzioni del micio.
Queste incomprensioni comunicative fanno sfociare quella che viene definita la antica inimicizia tra cane e gatto.

I due animali però anche se hanno lingue diverse  possono diventare amici e possono imparare a vivere insieme . Tutto avviene con  facilità quando gli animali crescono insieme ma, è possibile farli convivere anche se sono adulti.

 Se  possediamo un gatto  e vogliamo un cane,   è meglio che il cane sia  cucciolo,   meno minaccioso per il gatto. Questo  finirà presto con il considerarlo parte della casa e non badarci più di tanto.

Se invece abbiamo un cane e vogliamo un micio ci sono forse minori problemi. All'inizio dobbiamo farli conoscere solo visivamente e tenendoli in stanze diverse.

Il cane sentirà  l'odore del gatto e  si abituerà alla sua presenza.

Dopo qualche giorno, facciamogli incontrare  di  nuovo restando calmi e senza dimostrarci ansiosi.

Una volta che il cane capisce che il micio fa parte della famiglia,  lo accoglierà e forse lo proteggerà.