Come parlano i coniglietti nani

25.06.2015 11:29

Come tutti gli animali anche il coniglio ha un suo linguaggio e un suo modo di comunicare con i suoi simili e noi possiamo cercare di comprenderlo sopratutto se a casa abbiamo un coniglietto nano.

È facile vedere ad esempio il nostro coniglietto che si alza sulle due zampe posteriori annusando l'aria con attenzione e curiosità  , questo è un atteggiamento molto diffuso nei conigli anche per andare alla ricerca di cibo o per controllare che sia tutto a posto intorno a lui e verificare se ci sono eventuali pericoli.

Quando il coniglietto maschio si  strofina con il mento su vari oggetti  che si trovano nell’ambiente circostante è un modo assieme a quello di urinare per marcare il territorio, poichè il coniglio maschio ha delle ghiandole nella parte bassa della mandibola, che producono una sostanza  facilmente percepibile da un altro coniglio che si aggiri nei paraggi.

Se capita che il coniglietto nano sia spaventato esso si acquatta sul pavimento e a volte se batte con le zampe posteriori sul pavimento lancia un segnale d’allarme che anticipa la sua fuga. Se il coniglio invece soffia sta per attaccare ed è necessario in questo caso fare attenzione poichè è arrabbiato.

Se invece l'animale si sente a suo agio gioca da solo, salta  e rotola e quando riposa si mette  sdraiato con le zampe distese, in completo relax.
Forse non tutti sanno che anche il coniglio come il gatto e il cane può avere delle  dimostrazioni d’affetto verso il suo padrone, sia dando leccatine, sia richiedendo attenzioni e coccole, spesso con dei colpetti  col muso.

Se avete intenzione di tenere più conigli dovrebbe esserci un equilibrio tra maschi e femmine infatti tra i maschi possono crearsi cruente lotte per la supremazia del territorio e delle femmine da parte del soggetto dominante.
Nel caso in cui non è possibile equlibrare la situazione e sia  necessario tenere insieme  due maschi, è importante farli conoscere piano piano tra loro tenendoli sotto controllo.
se hanno tanto spazio a disposizione il problema si allenta.
E' importante sapere che ai conigli piace  rosicchiare perchè devono consumarsi i denti; state   attenti quindi a dove li lasciate liberi, se ci sono fili elettrici, perché se li mordono possono prendere anche la scossa.

Per allontanarli da zone della casa off limits quindi potete usare delle sostanze con un forte odere, come  l’aceto,che li farà allontanare.