Come nutrire le cocorite?

26.02.2016 18:26

Le cocorite sono uccellini molto apprezzati come animali domestici e diffusi nelle case, e sono molto richieste dai bambini. Come ogni animale però necessitano di cure ed attenzioni.

Per mantenerle sane, attive, vivaci, necessitano di un'alimentazione adeguata.

Inoltre attraverso una giusta e corretta alimentazione è possibile aumentare le loro aspettative di vita.

Come per gli esseri umani, anche la dieta delle cocorite deve essere completa, bilanciata e soprattutto varia. La varietà è importantissima.

Le cocorite amano moltissimo i mix di sementi, come chicchi di avena,   miglio  , scagliola, ma alimentarle solo con semi non fa bene alla loro salute e al loro benessere.

Bisogna integrare la dieta anche con frutta e verdura fresca, per garantire un bilanciato apporto di vitamine e minerali.

Le cocorite apprezzano molto lattuga, basilico, carote, mele, pere, fragole, albicocche, banane.

È preferibile utilizzare sempre frutta e verdura di stagione.

Le patate, il prezzemolo e l'avocado sono da evitare.

Anche la frutta secca, ricca di minerali, proteine e grassi saturi, è molto importante nella dieta.

Una regola fondamentale però è non esagerare, perché come noto, la frutta secca è molto calorica, quindi sono sufficienti piccole dosi.

Molti importanti poi sono anche i legumi, perché ricchi di proteine. Anche qui è bene non abbondare, sono sufficienti due o tre dosi al mese.

Alcuni legumi come i piselli e i fagiolini possono essere mangiati crudi, altri come i fagioli e i ceci invece devono essere assolutamente cotti bene. Tra i cereali molto apprezzati vi sono il riso, l'avena, il farro. Di tanto in tanto, in piccole dosi, si può far assaggiare alle cocorite anche del pane o delle fette biscottate. Tra gli alimenti sconsigliati vi sono il cioccolato, il caffè, il te, il latte, la prugna.

Fondamentale risulta poi anche l'osso di seppia, che apporta molti benefici alle cocorite.

Innanzitutto, grazie alla presenza di carbonato di calcio aiuta nella fortificazione delle ossa, ed è essenziale per le cocorite in cova. Inoltre aiuta a limare e pulire il becco.

Presenta una duplice funzione anche il grit: si tratta di una miscela di minerali molto piccoli come granito, silice, quarzo, che favorisce le cocorite sia nella digestione che nell'apporto di calcio.

Queste particelle ingerite aiutano infatti a disgregare i semi e a renderli più digeribili.

Si trovano in commercio poi anche integratori di vitamine.

Vengono sconsigliati se le cocorite seguono già un'alimentazione varia ed equilibrata.

Si possono utilizzare una o due volte l'anno, quando stanno attraversando dei periodi di muta o sono sotto cure antibiotiche.

Una regola fondamentale è abituare fin da subito le cocorite alla varietà della dieta.

Altrimenti se vengono proposti sempre i soliti alimenti, sarà difficile modificare le loro abitudini, in quanto si rifiuteranno di assaggiare i cibi nuovi.

Sarà difficile, ma non impossibile, in quanto con molta cura, pazienza e costanza si potranno fare progressi e si riuscirà a far assumere alle cocorite una dieta varia, sana ed equilibrata.