Come curare le tartarughe di terra

13.08.2015 15:36

Le taratrughe sono tra gli animali domsetici più facili da tenere perchè sono in gabbia o terrario e non richiedono tantissime cure. E' certo però che anche loro hanno i loro fabbisogni, in particolare le tartarughe di terra che sono anche protette oggi, in natura hanno a disposizione vasti spazi dove vivere e quindi dobbiamo fornire spazi anche in casa.

Conviene creargli un terrario, le cui dimensioni  devono essere  almeno 8-10 volte superiori alla  lunghezza della taratruga e di altezza almeno di 40 cm.

Se si possiedono varie tartarughe, bisogna organizzare dei rifugi ed  è meglio dividere i maschi dalle femmine. Se sono piccole invece non serve.

Meglio non mescolare varie specie tra loro.

Se sdisponente di uno spazio all'aperto ancora meglio, le tartarughe terrestri infatti amano scavare e farsi nascondigli tra le foglie secche, e questi potet crearglieli voi facendo loro delle casette di legno un po' più grandi delle tartarughe.

Attenzione la tartaruga ama scavare quindi dovete recintare lo spazio per evitare anche che fugga e dividerlo con una rete da altri spazi del giardino sotterrata a una profondità  tra i 10 e i 20 cm e alta almeno due volte la lunghezza della vostra tartaruga.

Se la recinzione è di rete,  i pali che la sostengono dovrebbero essere  a una distanza  slermno di 30 cm l’uno dall’altro.

Il luogo scelto per  la vostra tartaruga deve essere soleggiato per tutta la giornata, ma con degli angoli all’ ombra coperti da arbusti, cespugli, r piante varie r sarebbe meglio fornire anche delle casette di legno o di pietra dove le tartarughe possano mettersi al riparo.

Come nutrimento in natura amano cibarsi di vegetali  e quindi sarebbe bene lavare bene verdura e frutta prima di somministrarla loro.La loro dieta, deve essere formata dal 90% o più di vegetali misti con foglie e da frutta ed ortaggi. Devopno quindi mangiare molta fibra, molti sali minerali, molte vitamine, tanta acqua e poche proteine,e invece pochi grassi e pochi oli.