Animali: consigli per la dieta

15.10.2015 12:32

L'importanza di un'alimentazione equilibrata per il cane
Migliore amico dell'uomo, il cane è un vero e proprio compagno di vita che necessita di cure ed attenzioni al pari di una persona. Oltre al gioco ed all'attività fisica, il cane deve seguire una dieta bilanciata e studiata in accordo con un medico veterinario. Il veterinario infatti è l'unico specialista che, dopo un check-up completo, è in grado di consigliare al padrone quale mangime specifico sia il migliore per il cane. Fattori importanti nella scelta del cibo umido per cani, così come per il cibo secco, sono il peso, l'età ed eventuali allergie, senza ovviamente dimenticare i gusti del nostro peloso amico.

I migliori alimenti per il cane
Sebbene non sia possibile stilare una lista degli alimenti per cane migliori sul mercato, bisogna tenere conto del fatto che il cibo umido per cani prodotto da marche come Hill's, Eukanuba, Royal Canin o Purina offre ai padroni dei programmi specializzati per la dieta dei propri cani in base alla loro età e ad eventuali problemi di salute, come il peso elevato, i problemi digestivi o i problemi renali. La Hill's, ad esempio, ha creato il programma Prescription Metabolic, una gamma completa di alimenti per cane che comprende cibo secco e cibo umido per cani, snack e biscotti dal basso contenuto calorico, perfetti per cani che hanno problemi di sovrappeso o addirittura obesità.

Perché il cibo fatto in casa è sconsigliabile
Sono molti i veterinari che sconsigliano ai padroni di cucinare in casa gli alimenti per il cane, in quanto il cibo umido per cani in commercio è specificatamente formulato in base alle esigenze del cane ed è disponibile in dosi misurate in base al peso. Se si vuole comunque preparare in casa gli alimenti per il cane e in particolare il cibo umido per cani bisogna fare attenzione ad evitare alcuni ingredienti vietati. Tra questi troviamo i dolci, soprattutto il cioccolato, le patate e i funghi; ingredienti accettati sono invece carne rossa e bianca, pesce, frutta e verdura, pasta e uova, ma in dosi controllate e non troppo frequenti.