Alimentazione dell’iguana

24.09.2015 11:04

Molto spesso nelle nostre case oltre a cani e gatti troviamo anche animali esotici come le iguane.
Cosa deve mangiare un’iguana? Chiunque decida di prendere  un’iguana in casa deve anche conoscere bene la sua dieta ideale. Infatti una delle cause più frequenti di malattia e di morte delle iguane domestiche è proprio provocata dall'alimentazione sbagliata. In natura le iguane si nutrono di foglie, fiori e frutti.
Invece per molto tempo si è ritenuto che l'iguana fosse insettivora, e molte uìiguane domestiche quindi sono state alimentate con insetti , provocandone malattia e morte.

Se avete un'iguana potete creare quindi una dieta per lei che deve essere a base vegetale:

In particolare deve esere fatta per il 90% di vegetali a foglia, e ricchi di calcio e fibra

10% frutta e fiori (come fichi, mandarino, anguria, mango, papaia e arance) che bisogna anche integrare con carbonato di calcio
L'iguana inoltre deve sempre avere acqua  a disposizione

Alimenti vietati invece nella dieta dell'iguana sono: alimenti di origine animale, cibi per cani o gatti, uova, carboidrati, alimenti vegetali troppo ricchi di amido come le patate, funghi,tofu

E' fondamentale riuscire anhce a variare il tipo di verdura somministrata e si possono dare per variare: tarasscao, scarola, radicchio, insalata , erba medica, bietole, gelso (foglie), ibisco e vite.
Meglio evitare invece  carote, zucchine, pomodori, insalatina e cetrioli perchè sono poveri di calcio.
Problemi invaece per il loro alto contenuto di tiocianati che sono tossici, li danno   il cavolo, i cavolini di Bruxelles, i broccoli, il cavolo cappuccio, il cavolfiore e il ravizzone

Mai abbondare però con spinaci, barbabietole, bietole e rabarbaro perchè queste verdure hanno acido ossalico che blocca l’assorbimento del calcio.

Per quanto riguarda foglie e fiori  vanno bene petali di rosa, viola e gerani,  ibisco e  nasturzio, basta che non ci siano antiparassitari.